Approfondimenti

Collaudo Acustico delle aule scolastiche

TEMPO DI RIVERBERAZIONE E INDICE DI TRASMISSIONE DEL PARLATO

Le recenti disposizioni legislative impongono la verifica della qualità acustica all'interno delle aule scolastiche, espressa in termini di Tempo Statistico di Riverberazione (T) e di Indice di Trasmissione del Parlato (STI).

La presenza del campo sonoro riverberato è utile ai fini dell’ascolto perché il suo contributo innalza il valore della densità di energia sonora; tuttavia, un valore eccessivo peggiora la qualità dell’ascolto con perdita d’intelligibilità del segnale.


Pertanto, il tempo di riverberazione T assume, in relazione alle condizioni di ascolto, un valore ottimale in modo da offrire il miglior compromesso per l’influenza del campo sonoro riverberato sulla qualità dell’ascolto.

La sua misura può essere effettuata eccitando acusticamente l'ambiente con una attrezzatura denominata clappatore (italianizzazione del termine inglese " to clap").


Il messaggio vocale, nel propagarsi all’interno di un ambiente, si deteriora a causa delle successive riflessioni sulle superfici che delimitano l’ambiente e dal livello della rumorosità di fondo; questo deterioramento corrisponde a una riduzione della profondità di modulazione in una o più frequenze di modulazione.


Conformemente alla norma CEI EN 60268-16, lo STI è un numero adimensionale correlato al giudizio relativo alla comprensione del messaggio vocale; il suo valore rappresenta la probabilità che sillabe, parole e frasi vengano comprese adeguatamente.

Share by: